​cavalcando le difficoltà

​Cavallo ed uomo comunicano con la gestualità naturale e la loro intesa nasce dalla giusta sintonizzazione del gesto e delle emozioni. Se infatti nelle persone disabili possono far difetto il linguaggio, la corretta gestione dei propri movimenti o talune caratteristiche sensoriali possono risultare carenti questo non costituisce alcun problema per il cavallo che è di per se in grado di instaurare relazioni a prescindere dai canoni comunicativi tipici dell'uomo.
La comunicazione tra il Disabile ed il Cavallo è particolarmente " facile ed immediata " poichè si basa sulla empatia; una chiave che apre tutte le porte della socializzazione, la stessa chiave che il cavallo utlizza per testare la qualità delle relazioni con gli altri esseri viventi.

cavalcando le difficoltà............questo è il motto che sintetizza lo spirito che anima  ASSOCIAZIONE IMPRONTE, prezioso punto di riferimento nel Canton Ticino per le attività terapeutiche con il cavallo svolte con grande competenza e professionalità da uno staff  di riconosciuta qualità in un contesto accogliente e dotato di ottime ed adeguate strutture                   PER SAPERNE DI PIU' SFOGLIA LE PAGINE DI QUESTO SITO



Con il termine generico di ippoterapia si fa riferimen- to a tutte quelle pratiche terapeutiche mediate dall' uso del cavallo  e rivolte a soggetti con disturbi moto- ri, psichici, percettivi, co- gnitivi, comportamentali, relazionali e di integrazione sociale.

Vedi oltre per conoscere le differenti offerte della ippoterapia-k e della rieducazione equestre.

L'Associazione Impronte è riconosciuta dall'Assi- curazione Invalidità che sostiene interamente l'onere dei trattamenti a favore dei minori con patologie neuromotorie (codice 390).  

Le nostre attività sono seguite da figure profes-sionali con solide e pluri- decennali esperienze nel campo del la riabilitazione infantile, dell'ippoterapia-k e della rieducazione equestre​​​​​​​​​​.

La nostra sede operativa si trova presso le Scuderie Ferrazzini di Novazzano dove disponiamo  di due ampi maneggi (coperto e scoperto), un tondino e una rampa per agevolare la salita a cavallo dei disabili motori. Disponiamo inoltre di due cavalli idonei e di una confortevole Club House per l'accoglienza degli accompagnatori.

NEWS

nuovo indirizzo e-mail per contatti più rapidi

ippoterapia.ch@gmail.com

GIORGIA

TENEREZZE IN SCUDERIA

 la nostra nuova dolcissima cavallina​

​© Copyright Associazione Impronte (CH) all rights preserved.