Chi siamo: Scopi e Finalità

​Associazione Impronte nasce a Chiasso nel 2009.

L'Associazione, senza fine di lucro, si propone di promuovere nel territorio ticinese la pratica dell'ippoterapia nelle sue differenti forme.



Come?

  • gestendo in proprio ed in toto sia gli interventi di Ippoterapia-k che di rieducazione equestre;
  • disponendo ed offrendo presso le Scuderie Ferrazzini di Novazzano di un'adeguata struttura logistica dotata di maneggio coperto, scoperto, tondino, scala e rampa (per la salita a cavallo di utenti con difficoltà nella deambulazione) e confortevole Club House;
  • assumendo e sostenendo la formazione di personale qualificato;
  • supportando stages formativi e di studio da parte di volontari e studenti di scuole di vario livello (superiori, universitarie e professionali)
  • favorendo l'accesso al servizio anche agli utenti non convenzionati con enti assistenziali tramite un sostegno finanziario reso possibile grazie ad un fondo di solidarietà costituito da donazioni, contributi volontari e da estemporanee sottoscrizioni.
  • collaborando con varie Istituzioni ed Organizzazioni sia Nazionali che Estere, pubbliche e private, Scuole Speciali, Servizi Sociali, Associazioni di Genitori  e  di Volontariato.  



presidente

 

CATERINA DEL MIGLIO

Laureata in Economia Aziendale vanta anche una decennale pratica sportiva equestre

vicepresidente

 

URSULA ANTONINI

Psicopedagogista, già Responsabile del Settore Minorenni dell'istituto Provvida Madre di Balerna, esperta nella conduzione di gruppi di lavoro e di consulenza per i genitori.

segretario

LELE CORTELLEZZI

Una lunga esperienza in ambiti sportivi ed educativi giovanili, si occupa  delle esigenze promozionali e comunicative dell'associazione



il Comitato in carica

 

Eletto annualmente dall'Assemblea dei Soci si compone di un Presidente, un Vicepresidente ed un Segretario, cariche assunte a titolo non oneroso. 

Rappresenta l' Associazione verso terzi e ne cura interessi ed attività nel rispetto dello statuto e delle deliberazioni dell'Assemblea dei Soci.

​© Copyright Associazione Impronte (CH) all rights preserved.